La sigaretta elettronica è un dispositivo è un dispositivo che permette l’inalazione tramite vapore del liquido aromatizzato (con o senza nicotina).

Se vuoi smettere di fumare iniziando ad usare una sigaretta elettronica ridurrai i rischi connessi all’assunzione di sottoprodotti cancerogeni del tabacco presenti nelle sigarette tradizionali. L’atto di utilizzare questo apparecchio è stato battezzato “svapare”: la e-cig è molto simile alla normale sigaretta in quanto mima la gestualità e le sensazioni. Proprio per questo, attualmente, è il metodo più utilizzato ed efficace per smettere di fumare.

Ecco un breve elenco dei principali vantaggi della sigaretta elettronica:

  • Attualmente è il metodo più efficace per smettere di fumare;
  • E’ molto più economico svapare che fumare le sigarette tradizionali;
  • Puoi scegliere in base ai tuoi gusti aromi e livelli di nicotina;
  • Riduzione dei rischi per la salute fisica;
  • Niente più macchie su denti e dita.

Com’è fatta la sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica ha diversi componenti, tra cui il serbatoio, che ha il compito di contenere il liquido e l’atomizzatore che trasforma quest’ultimo in vapore grazie alla resistenza presente al suo interno. Il tutto funziona grazie ad una batteria, che permette appunto l’accensione e l’utilizzo della sigaretta elettronica.

Il serbatoio è il componente che contiene il liquido, ed in base alle marche e ai modelli,  può essere di differenti dimensioni ed in diversi materiali. I serbatoi sono progettati in modo che l’aria possa entrare ma il liquido non possa uscire.

L’atomizzatore è la parte principale della sigaretta elettronica che, grazie alla resistenza presente al suo interno, permette al liquido assorbito dal cotone di evaporare e dare inizio allo svapo.

La resistenza è il componente attraverso il quale il liquido viene vaporizzato, ed è composta dal filo resistivo e dal cotone. Attivando la batteria il filo resistivo si scalderà, permettendo cosi al liquido assorbito dalla wick o dal cotone di evaporare. Ogni resistenza ha un’unità di misura della resistenza differente (Ohm), più questo valore è basso, maggiore sarà la quantità di vapore prodotta ma con maggiore consumo della batteria, più il valore è basso, minore sarà la quantità di vapore prodotto, ma in questo caso ci sarà un consumo inferiore della batteria.

Che concentrazione di nicotina scegliere?

La risposta più corretta a questa domanda è che non esiste una formula matematica che possa calcolare una proporzione. Per scegliere il grado di nicotina con cui iniziare bisogna tenere conto di diversi fattori, come la tipologia di sigarette al quale si era abituati e il modello della sigaretta elettronica scelto.

Una volta conosciute le caratteristiche principali delle sigarette elettroniche, non ti resta che iniziare scegliendo un modello che sia di facile utilizzo, che abbia una resa aromatica soddisfacente e una batteria di buona durata.

NB: Questi articoli sono rivolti solamente a persone adulte intenzionate a smettere di fumare. Se NON FUMI o NON SVAPI NON INIZIARE!

 

Conferma la tua età

E' vietata la vendita di liquidi contenenti o meno nicotina a minori di 18 anni
(art. 24 D.lgs. 6/2016 e D.Direttoriale A.D.M. del 16.03.2018)

L'accesso al sito e l'acquisto dei prodotti al suo interno è consentito solo a persone maggiorenni.

Sei maggiorenne?